Italiano
Home Su Scienze naturali Tecnologia Italiano Lingue Musica Reader 2 D Didaweb Astronomia Storia

 

Privacy

 

Liber Liber 


immagine
Liber Liber è il più importante progetto di pubblicazione on line di testi letterari e risponde all’esigenza di utilizzare fonti testuali sicuri e autorevoli. Permette di scaricare o utilizzare on line porzioni o testi interi con la sicurezza del rispetto del diritto d’autore; la pubblicazione, infatti arriva fino ad opere il cui autore sia morto 70 anni fa (Pirandello, per esempio, è incluso).

http://www.liberliber.it/home/index.php

Liber Liber

L’analisi del testo letterario via via sempre più complesso dalla prima alla terza classe costituisce ancora una delle principali attività dell’insegnamento dell’italiano.
Il testo in generale è una delle risorse più semplici da utilizzare perché è nella natura dell’insegnamento della disciplina e risponde in maniera molto semplice alle opportunità della LIM.
La ricerca può essere effettuata per opera o per autore. In quella per autore è presente anche la biografia con il richiamo alla fonte di riferimento. I file delle opere sono in tre formati, pdf (utile per la lezione dimostrativa), rtf e txt (utili per la rielaborazione da parte degli alunni).
Analisi: utilizzando il file pdf e gli strumenti di annotazione si può procedere all’analisi del brano scelto. I colori possono connotare diverse funzioni (rime, connotazioni grammaticali, evidenziazioni, significati) in maniera che durante tutte le attività analoghe lo studente faccia sempre riferimento ad un codice di colori concordato (rosso le rime, giallo il verso, verde i significati). Un suggerimento importante per evitare le dispersioni di lettura in pubblico è di far apparire il testo in grande (il carattere di Liber liber è abbastanza leggibile) e in una schermata unica di lavagna. Perciò, se il brano è tratto da un’opera piuttosto lunga è meglio utilizzare la cattura o il copia incolla della parte interessata riportandola nella slide del software di presentazione o di un foglio di scrittura.
Salvare e stampare: le schermate del software si possono salvare in formati stampabili e assegnarle agli studenti per portarle a casa o mettere nel quaderno.
Verifica: il testo (con le annotazioni) può essere assegnato agli studenti per lo studio o una più precisa analisi testuale sul proprio quaderno.
Percorsi (audio): i testi o i brani possono essere inseriti in una ricostruzione di percorsi più ampi (periodo storico, movimenti letterari, biografia dell’autore) utilizzando anche la biografia ivi presente o i file audio della sezione Audioteca
 

Gram Flash 


immagine

Raccolta di esercizi interattivi di analisi logica e analisi del periodo.
La riflessione sulla lingua e sulle sue strutture si avvale dell'interattività e della visualizzazione in grande della LIM. La dimensione dinamica del gioco in flash permette di lavorare sulla partecipazione e sulla motivazione.

Accedi

L'attività grammaticale interattiva può essere giocata in tempo reale direttamente sulla LIM, oppure può essere riutilizzata grazie agli strumenti del software di presentazione della lavagna. Può essere, infatti utilizzata come:
lezione dimostrativa: l'insegnante, utilizzando le frasi esempio di Gram Flash illustra agli studenti le varie funzioni logiche e di analisi del periodo; può interagire, oltre che con il click, anche con i pennarelli e/o la cattura statica dell'analisi del testo che qui è fatta con una griglia verticale;
apprendimento per scoperta: grazie al gioco interattivo, chiamando gli alunni alla lavagna, l'apprendimento può avvenire per scoperta, attraverso una dinamica di errore e correzione collettiva;
verifica degli apprendimenti: le frasi possono essere utilizzate come spunto per “interrogazione orale”. Anche qui lo strumento cattura può servire per evidenziare e conservare la formulazione esatta dell'esercizio;
modello di attività: a partire dalle frasi interattive, si può costruire sulle diapositive del software di presentazione una griglia analoga di analisi, attività che può essere preparata dal docente o elaborata in gruppi dagli studenti;
integrazione tra laboratorio e classe con la LIM, lavoro individuale e apprendimento di gruppo: l'esercizio può essere effettuato anche a casa o in laboratorio, individualmente o per gruppi. In questo caso, il valore aggiunto della LIM sta nel vedere in grande l'esecuzione dell'esercizio e riutilizzare schermate utili da commentare con il ricorso alle norme grammaticali (copiabili a loro volta sul file lavagna).

EuropaGO 


E’ un'area ludico-didattica per scoprire l’Europa con l’aiuto di giochi interattivi on-line che richiedono destrezza e riflessione. Afferisce al portale dell'Unione Europea(http://europa.eu), in cui si possono consultare materiali interessanti a livello didattico trasversalmente a storia e geografia.

Accedi

Questa risorsa si articola in vari test di storia e geografia europea che possono essere utili anche per esplorare le fondamenta di cittadinanza e costituzione. L’alunno, utilizzando la penna della LIM come mouse, clicca sulla console interattiva nella home-page, sulla quale sono raffigurati alcuni oggetti associati a varie applicazioni: dalla numismatica (quiz sull'Euro) alla musica (quiz sugli inni nazionali), dalla “macchina del tempo” (per collegare eventi, personaggi, luoghi e date della storia europea) al “gioco delle stelle” (un gioco dell’oca che, oltre al lancio di un dado virtuale, prevede anche la risposta a quesiti legati alla politica europea), dal puzzle degli stati al quiz di memoria sulle bandiere. Vari alunni si possono alternare alla LIM per svolgere questi giochi di fronte al resto della classe, che viene coinvolta attivamente sotto la vigilanza discreta del docente. Al di là dell’evidente taglio costruttivista delle attività, la validità di questa risorsa sta proprio nella sua interdisciplinarità, che è tale da rendere più accattivante ed esperienziale il processo di apprendimento.

Atlante Storico

http://www.silab.it/storia/?pageurl=00-atlante-storico-on-line

Il sito nasce come archivio di cartine storiche relative a tutti i continenti in tutte le epoche (dalla Preistoria alla Guerra Fredda) ed è utile per un approccio interdisciplinare storico-geografico. Con l’apposito strumento della LIM, l’insegnante cattura una o più mappe e le posiziona in una pagina di un file LIM; un alunno è chiamato a confrontarle, usando le modalità di scrittura e disegno. Inoltre sul sito è possibile consultare (e quindi anche catturare) brevi testi espositivi, fotografie e altre immagini inerenti il periodo storico e la zona geografica ai quali si riferisce la cartina storica scelta. Selezionando questi materiali, l’alunno – guidato dall’insegnante – realizza un file LIM in cui le mappe sono associate agli altri materiali, e li collega usando la funzione di scrittura (testo a mano libera, freccia, ecc.). Ecco pronta una sorta di “dispensa” che i ragazzi possono consultare autonomamente e sulla quale possono intervenire in lezioni successive. Infine, molto interessante in questo sito è la cronologia, un ipertesto che schematizza le fasi dell’evoluzione della civiltà umana e, grazie ai link, rimanda alla mappa relativa a un determinato periodo storico: uno strumento utile anche come base per un’attività di verifica.

 

Clicca qui per gli aggiornamenti (aggiornamento continuo)